lunedì 2 aprile 2007

di nuovo on-line

Ciao a tutti, approfitto dello spazio per salutare tutti, tranquillizzare chi mi dava per disperso, e presto condividere alcune impressioni del viaggio di 2272Km che da Roma, toccando Innsbruck/Monaco/Norimberga/Berlino, ci ha portati fin qui. Compagni di viaggio e altre info saranno diffuse prossimamente: domani ho lezione alle 9 in zona dell'uni non ben precisata... cerco di farmi una dormita... 1abbraccio.
Bene, sono trascorsi un paio di giorni... mi sto riambientando: mondi completamente diversi, approcci alla vita differenti, nessuna spontaneità nei comportamenti è accettata, nulla si può dare per scontato.
ieri in realtà mi rendevo conto che negli ultimi 6mesi ne ho fatte di esperienze. completamente diverse, vuoi mettere l'ordine e il freddo dell'inverno danese e il caos e il caldo dell'estate calabrese... eppure in realtà ovunque c'è ordine... dietro le apparenze, nessuno sgarro alle regole è concesso... a tutti è data una possibilità, guai a buttarla all'aria, sono cazzi. Non come a Roma, dove tutto è vietato ma tutto è permesso. Guai a spizzare la persona sbagliata in Calabria, guai a spostare la bici sbagliata in Danimarca... eppure da tutto ciò sta venendo fuori un modus vivendi: aspettare un attimo prima di giudicare.
dopo qualche ora, qualche giorno, in qualsiasi situazione, si comincia a comprendere quello che gli altri vogliono, si aspettano... certo, spesso ci si sbatte le corna prima... ma tutto fa bene...
ma questa "flessibilità" potrebbe essere schizofrenia dilagante... chissà.
Cmq il viaggione è andato alla grande, nonostante il socio/trasportatore/morto de fame mi abbia accannato due ore prima della prevista partenza, costringendomi ad arrabbattarmi con la batteria servizi (della durata complessiva di 48h scarsissime poiché non si ricarica con l'alternatore del camper) legata con gli elastici...
Andata e ritorno (sotto l'acqua) da Genzano in scooter per la seconda interview lavorativa. Poi finalmente partenza. Dopo 2 ore siamo riusciti a sgusciare via dal traffico capitolino.
Abbiamo tirato avanti fino all'autogrill poco dopo Firenze, 'na marea di strada... ovviamente mi sono ricordato solo al termine della fase rem del sonno perché non vivo dentro un autogrill: i camionisti bastardi non solo passavano a tremila praticamente dentro il camper... ma la metà rosicavano e strombazzavano.
Insomma ci siamo lavati e liberati di qualche peso indiscreto nel bagno dell'autogrill, colazione (dopo che un pullman di militari ci siano, un napoletano dopo l'altro, passati avanti) e ripartenza. Arrivo in serata a Monaco.
Vabbè devo preparare la cena... continuo dopo.
La cena - chi segue quotidianamente questo spazio se ne sarà accorto - è durata un paio di giorni. Il tempo di andare a prendere la mammina all'aeroporto, tornare, dormire, accompagnare gli amici in centro, aridormire, e visitare un pò del resto della Danimarca (presto vi beccherete degli aneddoti anche su questi aspetti).
Quindi dicevamo, arrivo a Monaco, gironzolamento per la città e... incontro di innumerevoli studenti Italiani, che correvano inseguiti dai professori disperati tra una birreria e l'altra. Città molto carina e piuttosto tedesca: classe&gusto conditi dalla consueta simpatia e disponibilità "latina"... ovviamente la gente che popola il sud della Germania è enormemente più simile a "noi" rispetto ai danesi. La prima impressione godereccia ma con classe è stata confermata il giorno dopo, in una mezza giornata di tour per la città. Cameriere piacevoli, non troppo traffico, gente disponibilissima: nessun problema quando il nostro camper parcheggiato in malo modo in una strada del centro è diventato un ostacolo per un pullman ed una betoniera che avevano da passà de li. Una toccata di clacson e paziente attesa che la situazione si risolvesse...
Abbiamo lasciato Kelsey e ci siamo incamminati alla volta di Berlino. Tappa forzata in un campeggio di Norimberga per ricaricare acqua e batteria. E per farci una sana, indispensabile, doccia. L'indomani, dopo la spesa e il pieno di broda ecologica (ovviamente in Germania il gasolio "verde" - con una non definita percentuale di olio di colza e girasole - è meno caro (1,036) di quello normale (1,096): essere ecologisti è un vantaggio, non una costosa moda) siamo ripartiti, speranzosi di arrivare a Berlino nel primo pomeriggio.
Per strada abbiamo incotrato svariate decine di mulini a vento, fattorie ricoperte di pannelli solari... e il mitico "van of the year", che ci ha costretto ad una caccia con foto a 120km orari.
Berlino, tanto agognata, ci accoglie con una grande fila.. Di macchine... qualcuno è piombato addosso ad un palo della luce, facendoci crollare la media sulla tabella di marcia. Siamo comunque risciti ad arrivare e parcheggiare nelle vicinanze dello zoo prima che facesse buio. E che chiudesse un simpatico negozio di biciclette, dove abbiamo affittato per 24ore l'indispensabile mezzo di trasporto. La città è enorme. Completamente rasa al suolo nella seconda guerra mondiale resta un centro di sperimentazione di design&living contemporaneo. Passato e futuro si avvicinano, si scontrano e si mescolano insieme, creando qualcosa di nuovo e affascinante, proprio perché ricco di contrasti. Parchi enormi frequentati da giovani, vecchi, ubriaconi, uomini d'affari, anatre, cigni, lepri e volpi. Uffici trovano posto in altissimi grattaceli a vetri, con forme che svettano e tagliano il vento. Strade enormi e quasi deserte collegano i vari "centri" della città. Infatti i locali, i monumenti, i negozi sono dislocati in zone diverse della città, con percentuali relative dell'uno o dell'altro in relazione al luogo e all'orario.
Città giovane, per giovani. Prezzi bassi, qualità discreta. Se cercate la storia qui troverete la leggenda, se cercate il futuro qui sono più che abbozzati molteplici scenari.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ben arrivato! :) come rosico...
mi sa tanto che pure il sahara occidentale è sfumato :(
aspetto racconti dettagliati.
baci

Anonimo ha detto...

wow: ho visto le foto!
...
sob.
:(

Anonimo ha detto...

....ALLORA...PENSO CHE SIA STATA UN AFANTASTICA ESPERIENZA!!!HO SEMPRE VOLUTO IL CAMPER MA MIO PADRE MI HA SEMPRE GUARDATA MALE A QUESTA RICHIESTA ;-)...CMQ BELLE LE FOTO, ORIGINALI CARINISSIME....SOPRATTUTTO CARINISSIMO IL RASATO CON GLI OCCHI CHIARI(SE HO VISTO BENE)....HIHIHI....SEMBRAVATE I PROTAGONISTI DEL LIBRO "NOI RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO"....OGNI TANTO UN SORRISINO NO EH??X QUANTO MI RIGUARDA TUTTO OK....MI MANCANO UN PO' LE POLEMICHE SU QUESTO BLOG...ANCEH SE NON AVREI AVUTO IL TEMPO DI INTERESSARMENE DATO IL PERIODO PRE FESTIVO CHE HA PROVOCATO L'ARRIVO DI DECINE E DECINE DI PERSONE CHE RICHIEDEVANO LAST MINUTE X OGNI PARTE DEL MONDO...X IL RESTO SONO IN PROCINTO DI TRASFERIRMI A TAORMINA STASERA DOVE TRASCORRERO' QUESTO LUNGO WEEK END ANCEH IN COMPAGNIA DEL MIO CALCIATORE DEL CUORE...CEH DOPO AVER PRESO L'ENNESIMA MAZZATA A ROMA CON LA LAZIO VERRA' A FARSI CONSOLARE.....AHAHHA....X ORA è TUTTO TI ABBRACCIO AVVENTURIERO....GIULIE

Unknown ha detto...

insomma come è andata la pasqua e il proseguo di avventura con il calciatore bastonato? lo hai umiliato anche tu??! ahahah... si qui le polemiche se nessuno le aizza non si producono da sole... un pò come in danimarca: tutto tranquillo, vento, nuvole, weekend distruttivo, settimana costruttiva... passo dopo passo si va avanti.
in italia da quel che filtra di tanto in tanto la situazione mi pare sempre più ingarbugliata: che cazzo devono nasconderci buttando fumo negli occhi con la storia più o meno vergognosa dello scambio di prigionieri? forse che abbiamo tutti lo stipendio più basso grazie alle sanatrici tasse di prodi?! ma che ce stanno a fa coi nostri bei soldoni??! li usano per pagare il riscatto dei giornalisti di repubblica, i meeting del governo e poi? qualcosa di nuovo? informatemi sulle inevitabili positive novità perché da qui non vedo nulla...

Anonimo ha detto...

SAI QUANTE AZIENDE SONO NELLA MERDA PER GLI STUDI DI SETTORE? PARECCHIE NOI GIOVANI CI TROVIAMO A DOVER LAVORARE SENZA GUADAGNARE UN CAVOLO, I VECCHI IMPRENDITORI ALMENO FACEVANO SOLDI A PALATE NOI GIOVANI FACCIAMO DEBITI PER POI PASSARE LA VITA A PAGARLI, SUI SALATISSIMI PAGAMENTI DEI VARI PRIGIONIERI IO NON SONO PER NIENTE D'ACCORDO LORO SONO PAGATI E SANNO QUELLO CHE VANNO A FARE ,E DOVE E'UNA LORO LIBERA SCELTA...E DI CONSEGUENZA DEVONO ACCETTARE ANCHE I RISCHI ...CIAO PENSIAMO DI PIU' A COME POSSIAMO FARE PER RIDARE ALLA NOSTRA ITALIA QUEL BRIO CHE SERVE PER POTERLA RIMETTERE IN COMPETIZIONE , SENO' TUTTO CIO' CHE STIAMO FACENDO LAVORANDO E STUDIANDO QUI IN ITALIA NON A SENSO DI ESSERE FATTO.

Anonimo ha detto...

ma chi è st'anonimo???
sono allibita.
non HA senso.
baci :)

Unknown ha detto...

io continuo a pubblicare tutto, anche se avevo chiesto di firmarsi... io ho una mezza idea, se non altro per l'uso del maiuscolo egocentrico... :D a Giulià non me dire che già sono partiti con gli studi di settore per la tua neonata agenzia di viaggi??!
cmq un punto ogni tanto farebbe comodo, se non altro per capire dove finisce la vecchia ed inizia la nuova frase. non sei d'accordo sul fatto che per la liberazione di prigionieri (soprattutto se in zone di guerriglia) vengano sborsati milioni di euro?! attenta che è politicamente scorretto... la vita è sacra, anche quella dei militari pagati alcune decine di migliaia di euro per pochi mesi... che se uccisi/feriti diventano eroi nazionali... :P meglio ridere, e tirarsi su le maniche...

Anonimo ha detto...

senti ti giuro su mio fratello ceh non sono stata io....anceh xche' sai benissimo quanto me ne possa fregare di politica...finche' si ride e si scherza e un conto...ma sulla vita delle persone mai qualunque lovoro esse facciano....anzi sono stata la prima a sperare e a pregare x la liberazione di tutti coloro che si sono ritrovati prigionieri politici all'estero....cazzo non è che mi dovete sempr eaccollare le polemiche....Giuliana

Unknown ha detto...

povera, per una volta che non c'entra nulla, povera Giuliana... cmq io la mia idea l'ho già espressa... soprattutto mi sembra profondamente ipocrita che per salvare una persona si liberino terroristi, e altre persone vengano arrestate, torturate o uccise... ancora una volta la prova che esistono ed esisteranno sempre persone di serie a e di serie b... fino a che non ci declassano possiamo stare tranquilli... gli spari sopra, non sono per noi.

Anonimo ha detto...

....è x questo ceh io mi faccio solo quelli di serie A......hahahahahahh Forza Messina....ops ma io sono Catanese....hihihihi
bacio

Anonimo ha detto...

LA VITA E' SACRA CERTO....MA PER CHI VA'LIBERAMENTE IN GUERRA AUMENTANDOSI IL PROPRIO CONTO CORRENTE DI CERTO NON LO E' PER LUI .QUINDI IL PROBLEMA NON ESISTE E NOI ITALIANI NON ABBIAMO ALCUN DOVERE DI PAGARGLI I FUNERALI IL TRASPORTO IN AEREO E LA PENSIONE ...SONO MERCENARI E BASTA...BASTA FARE I FINTI PACIFISTI MI DA' LA NAUSEA....CIAO

Anonimo ha detto...

carissimo/a... continuo ad essere d'accordo con te. ma gradirei se ti firmassi... sai, si può dire tutto e il contrario di tutto nascondendosi dietro all'anonimato... il tuo post è in sospeso per alcune ore... pensaci.

Anonimo ha detto...

LIBERTA' SU QUESTO BLOG HAI PAURA DI RITORSIONI !!!!!!!CORAGGIO PUBBLICALO LOLITA

Anonimo ha detto...

Ultime news la rivolta dei musi gialli....adesso anche loro vogliono giustamente dettare legge nel nostro paese ...prego siamo qui' per servirvi.Mi dispiace ma non credo nella completa integrazione delle diverse etnie ,quando neanche noi del nord siamo integrati con quelli del sud , e' piu' forte di noi siamo (razzisti perbenisti) ma e' meglio mettere le bandiere della pace piuttosto che ammeterlo'
a noi stessi...sono incazzata nera ,l'italia la culla delle civilta' travolta dal finto perbenismo ,giovanna d'arco disse "chi mi ama mi segua"e per salvare il suo paese fu' messa al rogo..italia io ti amo .lolita

Anonimo ha detto...

....su questo hai ragione cara lolita.....ma meno male che voi del nord non vi integrate con noi del sud....fosse x me vi farei pagare oro a kg x farvi scendere solo a vedere le nostre terre!!!!!
Giuliana

Anonimo ha detto...

scusate ma nn resisto più!
Allora:
non Ha senso si scrive con l'acca.
seNNò, con due enne.
qui, va, fu si scrivono senza accento.
e tanto per gradire ecco una manciata di segni di punteggiatura da cui potete attingere in caso vi troviate a corto: ()!";,.:_?[]{}
a buon rendere

Unknown ha detto...

attenzione... stiamo per raggingere i fatidici 20commenti su questo cacchio di post... presto ce ne sarà un'altro in cui pubblicherò l'ultima magica creazione...
un paio di considerazioni, chi vuol capire capisca... io pubblico tutto e come si continua a ripetere c'è la libertà di parola (ed evito di stare a ripescare sto discorso), inoltre non voglio fare il pacifista del cazzo... però un minimo di tolleranza non farebbe male... e di ovvio rispetto delle regole elementari di convivenza: è chiunque non c'è l'ha nel DNA/educazione è pregato di attenersi a quelle del paese in cui si viene a trovare.
I cinesi e i musulmani in italia ma anche i siciliani al nord e i milanesi in sicilia sono ospiti. Dovrebbero adattarsi alle regole del posto...
Detto questo la rivolta dei cinesi andava repressa come si deve... e invece non è stato fatto nulla... e perché? a fanculo tutte le strumentazioni politiche. Non si può fare nulla. Ci sono interessi più forti.
Tra italiani sarebbe carino darsi una mano insieme, mantenere certo le proprie identità, ma cazzo comportarsi come un popolo. Siamo stati uniti (ad esclusione di Roma, Trentino e Venezia) 146anni fa.
Continuiamo a farci gli sgambetti e a fotterci a vicenda... in europa facciamo sempre più ridere, è rimasto molto poco.
ITALIA means: leonardo da vinci, mondiali di calcio, casino. poco di più.